Blog

Coppia di particolari

Coppia di particolari tagliati con l’elettroerosione a filo, rifiniti con centro di lavoro a controllo, trattati termicamente ed ,infine, sabbiati.

Blocco punzoni

Blocco di metallo Rettificato e forato con il centro di lavoro a controllo per lavorazioni successive Trattato termicamente Ripassato sotto alla rettifica Pronto per il taglio “a filo”

Particolari

Assemblaggio di tre componenti per formare il particolare finito. Produzione in serie.

Particolari

Chiusura mediante stampaggio di tre particolari con annessa produzione in serie.

Stampo

Stampo multipiega per lavorazione in serie di particolari precedentemente creati.

Pressa meccanica

Il funzionamento pressa meccanica si discosta radicalmente da quello di una pressa idraulica in quanto non vi sono materiali terzi che entrano nel merito delle forze in gioco. Ve ne sono di diversi tipi: presse a piani, o presse a movimento alternativo, e presse rotative, dette anche presse a rulli. Le prime sono quelle che sfruttano un…
Leggi tutto

Forno per tempra

Uno dei trattamenti termici più conosciuti e comuni è il trattamento termico di tempra che viene eseguito su diversi tipi di leghe metalliche, soprattutto acciai. Dalle lame dei coltelli fino a fusioni, tubi, forgiati, la tempra ha lo scopo di incrementare la durezza dell’acciaio, caratteristica alla quale sono associati altre importanti proprietà meccaniche, come l’aumento della…
Leggi tutto

Tornio

Il tornio parallelo è una delle macchine utensili più usate nell’industria meccanica. Esso infatti permette di eseguire una grandissima varietà di lavori con utensili che si allestiscono facilmente. La lavorazione fondamentale al tornio parallelo consiste nella realizzazione di solidi di rivoluzione, cioè di superfici in cui tutte le sezioni perpendicolari all’asse principale hanno forma circolare; in particolare,…
Leggi tutto

Rettificatrice tangenziale

La rettificatrice é una macchina utensile adoperata per effettuare lavorazioni di finitura, spesso la rettifica è caratterizzata da una grande rigidità strutturale. Come il nome stesso suggerisce la macchina utensile rettificatrice viene adoperata per effettuare operazioni di rettifica impiegando utensili chiamati mole caratterizzati da una grana fine ed estremamente dura. L’operazione di rettifica eseguita con…
Leggi tutto