Tornio

Tornio

Il tornio parallelo è una delle macchine utensili più usate nell’industria meccanica. Esso infatti permette di eseguire una grandissima varietà di lavori con utensili che si allestiscono facilmente. La lavorazione fondamentale al tornio parallelo consiste nella realizzazione di solidi di rivoluzione, cioè di superfici in cui tutte le sezioni perpendicolari all’asse principale hanno forma circolare; in particolare, si possono eseguire superfici cilindriche e coniche, fori, alesature, sfacciature, filettature, torniture sferiche, a sagoma ecc.
Nel tornio parallelo il moto principale di lavoro è rotatorio ed è posseduto dal pezzo, che è fatto ruotare dall’albero principale della macchina (mandrino).
Quando il pezzo è montato fra le punte, la rotazione viene ad esso trasmessa mediante un disco, detto girabrida, munito di un perno eccentrico. Tale perno si impegna con la coda di un morsetto (brida) fissato all’oggetto in lavorazione, che viene così trascinato in rotazione.
La massima lunghezza che si può tornire è data dalla massima distanza realizzabile fra le punte; il massimo diametro tornibile, è limitato dall’altezza delle punte sul banco dei tornio e dalla presenza della sfitta trasversale.